Ultime notizie su Mediocredito: “mi sono fatto una risata nei calzoni”

Appare quanto mai attuale la sapida espressione di Petrolini alla lettura delle risultanze della gestione della Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia. Suscitano infatti soltanto delle risate le dichiarazioni della presidentessa Cristiana Compagno in merito alla disastrosa chiusura della gestione 2016 dell’Istituto da lei presieduto.
E’ convinzione della citata signora che le responsabilità della mala gestione della banca debbano essere fatte risalire agli anni antecedenti il 2008, nella sostanza alla conduzione dell’allora presidente Pressacco. Quindi gli anni successivi, ben otto sono tutti stati spesi dai presidenti, via via subentrati, ad adoperarsi al limite delle loro forze per rimediare al malfatto. Sin qui le risate.
Purtroppo, e qui torna l’attualità dell’espressione di Petrolini, veniamo nel contempo assaliti dal timore dei quattrini pubblici, ovvero i nostri quattrini, che saranno necessari per sanare quell’immonda situazione gestita – si fa per dire – da ben tre amministrazioni. Per abbondanti quattro anni dal geom. Paniccia, per un solo anno da Ravidà e per più di tre anni dalla professoressa Cristiana Compagno. Tutta la situazione, ben al di la delle facezie della citata Compagno, esige un approfondimento ben più accurato e dei giudizi non viziati da parzialità sulla disastrosa gestione dell’istituto. In data odierna il direttore de La Gazzetta Giuliana ha richiesto ufficialmente all’account director dell’ufficio comunicazione di Mediocredito FVG (gestito da Community) l’ultima relazione della banca d’Italia – non presente sul sito dell’istituto – che ci consenta un giudizio compiuto, o meglio, ce lo confermi.

About Giorgio de Cola 10 Articles
Esperto di economia e politiche bancarie

Be the first to comment

Leave a Reply

Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164 Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164 Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164