Ma Trieste è sporca oppure è una sensazione?

Via dei Giuliani
Via dei Giuliani

Trieste, l’asburgica Trieste, la mitteleuropea Trieste, la piccola Vienna sul mare, oggi è una media città italiana, bellissima per carità, ma sudicia. Le strade e i marciapiedi sono carichi di deiezioni canine, non è difficile trovare agli angoli di strada sacchetti dell’immondizia abbandonati – preda di gabbiani insaziabili – rifiuti ingombranti abbandonati senza alcun problema nei pressi di cassonetti spesso stracolmi. Non parliamo di Napoli, città tirata in ballo impropriamente dal sindaco della città giuliana alcuni mesi fa – oggi Napoli è più pulita di Trieste – ma di una città che nel corso degli ultimi anni ha visto peggiorare drasticamente il civismo di alcuni suoi abitanti. Perché le cacche dei cani non possono raccoglierle gli amici a quattro zampe, così come non possono lavare la maleodorante pipì. Perché non è che se il sacchetto dell’immondizia non va nel cassonetto e lo abbandoni per strada, è il cassonetto che viene a prendere il sacchetto (oddio, i cassonetti triestini, nei ventosi giorni scorsi, hanno dato ottima prova di mobilità, anche perché non sufficientemente ancorati).

La scala d'accesso al foyer del teatro Rossetti
La scala d’accesso al foyer del teatro Rossetti

E’ un posto dove la monnezza sfregia anche luoghi di cultura come i teatri.

Trieste è una città in cui vedere un mezzo per il lavaggio e per lo spazzamento delle strade è come assistere ad un miraggio. Oppure, le strade, le lavano quando piove.

Um mezzo in azione in via San Giacomo durante la pioggia
Um mezzo in azione in via San Giacomo durante la pioggia

E’ una città in cui si aspetta la pioggia per pulire le civiche vie da cotanto sudiciume organico, prodotto – come riportato da il Piccolo, da ben 22.000 cani. Con tanti (non tutti per carità, altrimenti ne saremmo sommersi) che, in maniera quasi scientifica, tappezzano i marciapiedi più battuti dall’utenza, specie quella scolastica: via Veronese, ad esempio, è un “soffice” tappeto per i bambini della Duca d’Aosta e per i ragazzi dell’Oberdan, Da Vinci e Sandrinelli. L’estate, poi, è l’apoteosi in quanto, con l’assenza di piogge e con il caldo, il fetore diviene insopportabile. E pericoloso per la salute.

Ma lasciamo spazio alla “crudezza” delle immagini. Cominciamo con alcuni scorci del rione di San Giacomo. Attendiamo vostre immagini e segnalazioni all’indirizzo redazione@lagazzettagiuliana.it, saranno tutte pubblicate.

Via Diacono
Via Diacono
Via dei Giuliani
Via dei Giuliani

1 Commento su Ma Trieste è sporca oppure è una sensazione?

  1. Premesso che sono assolutamente d’accordo nel sanzionare tutti coloro che compiono atti inurbani, non posso non notare la distanza abissale tra l’enfasi con cui le autorità si compiacciono quando sporadicamente colgono e multano in maniera salatissima (500 Euro, se non sbaglio) qualcuno, magari minorenne, colto a mingere per strada e l’assoluto silenzio nei confronti del problema dei marciapiedi lordati dalle deiezioni canine.
    Considerando che i padroni dei cani sono almeno 22000, basta che pochi siano incivili per sporcare la città al di la’ di ogni decenza.
    Ma questo è un motivo in più per essere severi ed imporre ai padroni di avere sempre con se, quando sono a passeggio con i loro cani, il necessario per raccogliere le deiezioni solide e diluire/disinfettare quelle liquide, ovviamente iniziando finalmente controlli senza i quali qualsiasi provvedimento è destinato ad essere ignorato dai destinatari.
    Tanto più quando Trieste si propone quale città turistica. Non vorrei che gli ospiti commentassero: “bella si ma alquanto sporca”.

Leave a Reply

Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164 Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164 Notice: Use of undefined constant WP_PB_URL_AUTHOR - assumed 'WP_PB_URL_AUTHOR' in /customers/8/e/a/lagazzettagiuliana.it/httpd.www/wp-content/plugins/adsense-box/includes/widget.php on line 164